10 tendenze per il futuro del Coworking! pt.1

Con l’avvento dello smart working e la diffusione del lavoro ibrido, il Coworking è in continua diffusione, risultando uno degli ambiti in più rapida crescita.

Per il prossimo futuro, si delineano diversi trend che si prevede prendano sempre più piede in questo settore.

1. Coworking come Servizio (CaaS).

Da un semplice spazio condiviso, l’idea di Coworking sta evolvendo, portandolo ad essere considerato un vero e proprio servizio.

Coworking-as-a-Service (CaaS) in inglese significa offrire spazio, servizi correlati, vantaggi e proposte (sempre più innovative) che i fruitori si aspettano.

2. Tecnologia

Moderni e innovativi, gli spazi di Coworking fanno dell’utilizzo della tecnologia il loro punto di forza: dall’automazione della prenotazione delle sale, alle infrastrutture automatizzate per gli ingressi, la fatturazione, ma non solo. Praticità ed efficienza sono (e saranno) parole chiave.

3. Spazi di lavoro innovativi

Da tempo ormai non si parla più esclusivamente di semplici scrivanie condivise, ma di spazi di lavoro condivisi sempre più particolari e innovativi (ne abbiamo visti alcuni esempi in questo articolo). Centri moderni e dalle caratteristiche particolari, in grado di stimolare creatività e di rafforzare il senso di appartenenza a una community.

4. Vantaggi

Stanno sempre più prendendo piede i servizi aggiuntivi, pensati appositamente per i membri dei moderni Coworking, che ne aumentano il valore e che stanno sempre più diventando essenziali.

Ad esempio, alcuni vantaggi a basso costo e di alto valore, possono essere sconti in negozi locali, ampi parcheggi gratuiti, un servizio di tutoring 1 a 1 e tanto altro ancora….

5. Coworking “di nicchia”

Sempre più diffusi sono i Coworking dedicati a piccole nicchie, specificatamente pensati per piccoli gruppi di utenti, con caratteristiche particolari. Alcuni esempi possono essere spazi di Coworking dedicati all’arte, quelli incentrati sulla tecnologia, sul benessere, e molto altro…

Queste sono solo 5 delle 10 tendenze previste per il futuro del Coworking.

Rimani connesso sui nostri canali social e continua a visitare il nostro blog: vedremo insieme nuovi trend previsti per quest'anno (e non solo)!