Segretariato telefonico: cos’è e come può esserti utile?

Segretariato telefonico, segreteria online o segreteria virtuale sono soltanto alcuni dei nomi con cui viene identificato questo servizio, presente nella maggioranza dei Business Center come il nostro!

La segreteria online ha preso piede in Italia a partire dagli anni ‘70, insieme alla nascita dei primi Business Center con il nome di “risposta telefonica personalizzata”.

Ma in cosa consiste?

La segreteria virtuale consente a chi la attiva di garantire costante reperibilità.

Il cliente che decide di affidarsi a questo servizio, ha un numero di telefono in via esclusiva e lo staff del centralino provvede a rispondere a suo nome.

Il centralinista di riferimento chiede il motivo della telefonata, chi è il chiamante, il suo recapito telefonico e poi riferisce tutto al cliente.

In altri casi, l'operatore dello staff che prende a carico la chiamata può passare direttamente il cliente, dopo averne verificato la disponibilità.

Questo servizio non consiste soltanto nel rispondere in maniera dedicata al cliente: spesso al personale viene chiesto di bloccare o interrompere tutte le chiamate considerate Spam, altre volte viene richiesto di parlare in lingue straniere se il cliente viene contattato dall’estero.

Il segretariato telefonico può essere attivato sia dai clienti che sono residenti all'interno del Business Center sia da aziende o professionisti esterni che hanno necessità di affidarsi ad un segretariato telefonico; può essere utilizzato in maniera continuativa, ma anche flessibile, decidendo di attivarlo soltanto per qualche ora al giorno.

Per capire al meglio in cosa consiste e perchè può essere utile ad aziende e liberi professionisti, ascoltiamo Gianluca Mastroianni di Uffici Arredati, che in questo breve video ci spiega tutto con chiarezza e semplicità!

Se ti interessa questo servizio, contattaci allo 0543 725074!