Ditta Individuale: quale domicilio scegliere?

Forma giuridica più semplice e meno onerosa, la Ditta individuale non richiede particolari adempimenti per la sua costituzione. Fa riferimento ad un solo titolare, responsabile della sua iniziativa imprenditoriale. Non ha un atto costitutivo (si costituisce con lo svolgimento dell’attività) e contiene nella sua denominazione il nome e il cognome del titolare.

Non ha una Sede Legale, ma un Domicilio Fiscale, che coincide solitamente con l’indirizzo di residenza del titolare ed una Sede dell’attività, luogo di svolgimento dell’attività che può coincidere o meno con il Domicilio Fiscale.

Nel nostro Business Center è erogato il servizio di domiciliazione di Ditta Individuale, molte volte impropriamente definito come Domiciliazione Legale.

Domiciliazione della Ditta Individuale

Parlando di Ditta Individuale, è bene specificare la particolarità del suo domicilio, che spesso viene impropriamente chiamata Sede Legale. Questo tipo di Ditta infatti, non ha una Sede Legale, ma una sede di esercizio dell’attività che può essere il luogo in cui viene svolta l’attività oppure la residenza del titolare.

Business Hub Romagna può conciliare questi aspetti: nel nostro Business Center potrai elevare il domicilio della tua Ditta Individuale come luogo di svolgimento del lavoro, abbinando al contratto di Recapito Postale il contratto di Noleggio temporaneo di un ufficio o di una scrivania in Coworking.

Non tutte le Ditte possono essere domiciliate presso Business Hub: una sede di attività, infatti, è tale se puoi svolgere il tuo lavoro nei nostri uffici temporanei, dunque non è possibile domiciliare diverse tipologie di artigiani o chi per sua natura impiega macchinari tipici di un’officina.

Il servizio di domiciliazione della Ditta Individuale richiede oltre il contratto di recapito postale, la sottoscrizione di un contratto di noleggio ufficio residenziale o anche temporaneo – noleggi per mezze giornate e giornate intere – in questo modo il titolare dimostra che quella è davvero la sede di svolgimento della sua attività.

Ti servono maggiori informazioni o vuoi un preventivo gratuito? Clicca qui, oppure chiamaci al +39 0543 725074 o scrivici a info@businesshubromagna.it.