Business Hub Romagna: una location ideale per le mediazioni civili e commerciali!

ADR Center, il primo ente in Italia accreditato dal Ministero della Giustizia per svolgere attività di mediazione civile e commerciale, ha una sede principale a Roma e altre periferiche sparse nel territorio nazionale, tra cui quelle di Faenza, Imola e Forlì.

Luciano Caroli, responsabile delle sedi romagnole di ADR Center, si è rivolto a Business Hub per trovare spazi dove svolgere le mediazioni.

“L’attività di mediazione– spiega Caroli – necessita di spazi adeguati: devono rispondere a determinati criteri di privacy, devono essere dotati di locali separati per il confronto con le singole parti e devono mettere a proprio agio le parti convocate, non sempre predisposte al dialogo.”

La principale sede romagnola è a Faenza, dove ADR Center dispone di un immobile di proprietà: qui gli spazi sono stati concepiti e disposti per favorire una buona riuscita della mediazione.

Discorso diverso per Forlì, dove per giungere ad una location funzionale la società ha fatto diversi tentativi: “Inizialmente ci siamo appoggiati presso uno studio notarile - prosegue Caroli - ma dopo poco ci siamo resi conto non essere una scelta funzionale ai nostri bisogni. Successivamente abbiamo deciso di affittare un locale ad uso ufficio, ma i costi risultavano troppo onerosi per un utilizzo medio di tre mediazioni alla settimana. Nel 2014 un amico mi segnalò l’esistenza di Business Hub, una struttura polifunzionale che metteva a disposizione anche locali per riunioni. La cosa mi incuriosì, visitai la struttura e fin da subito mi sembrò ottimale per le nostre mediazioni”.

“Business Hub mi colpì perché disponeva di aule funzionali di diverse dimensioni, di un accesso immediato, sia dal centro di Forlì che dall’autostrada, e di parcheggio gratuito all’esterno dello stabile. Ma gli aspetti positivi non finiscono qui: la pulizia, la cura negli arredi e l’accogliente hall all’ingresso rendono le loro aule estremamente adatte alle mediazioni. Le persone che vi accedono, infatti, percepiscono questi elementi positivi e di conseguenza risultano psicologicamente più disposte al dialogo e alla conciliazione.”

Dal 2014 la sede forlivese di ADR Center non si è più spostata, e “non abbiamo nessuna intenzione di farlo. - sostiene Caroli - Lo spirito di accoglienza che si respira in questo Business Center abbraccia anche gli aspetti umani, ben visibili nella cortesia e nella professionalità dell’intero staff e nella disponibilità a venire incontro ad ogni esigenza, come, per esempio, l’adeguamento dei locali, secondo le esigenze delle singole mediazioni.”