I Coworking più strani d’Italia

Gli spazi di coworking, oltre ad essere veri e propri luoghi di lavoro, sono spazi condivisi dinamici ed eterogenei che imprenditori, lavoratori freelance, start-up e aziende possono scegliere in alternativa agli uffici tradizionali. Lo sviluppo di questi ambienti e i cambiamenti delle abitudini dei lavoratori hanno portato ad una modifica interna di questi spazi, che sono diventati sempre più unici e particolari nel loro genere. In questo articolo, vi abbiamo parlato delle sedi di coworking più strane del mondo, mentre qui, invece, vi abbiamo presentato i più belli dal punto di vista architettonico.

Oggi torniamo in Italia e vi raccontiamo alcuni degli spazi di coworking nazionali più particolari. Se capitate in zona cogliete l’occasione per farci un salto e, perché no, per provare l’esperienza di lavorare in luoghi come un ex rifugio antiaereo o un ex mulino industriale!

Tenoha - Milano

Tenoha è un ampio spazio multifunzionale in pieno stile giapponese che si trova a Milano, nel cuore dei Navigli. Oltre alle aree dedicate agli uffici, al suo interno è possibile trovare anche un bar, un ristorante, un concept store e uno spazio per eventi culturali (workshop, mostre immersive, presentazioni, …). Lo stile minimalista dei locali, i mobili in legno e le luci soffuse conferiscono all’ambiente un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Bunker - Roma

Questi particolari spazi di coworking si trovano a Roma in uno degli edifici più antichi del quartiere San Lorenzo e nascono da un progetto di recupero di un ex rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale. Le scrivanie in legno, le pareti bianche con dettagli grigi e le lampade in ghisa conferiscono ai locali uno stile industrial.

Wire - Roma

Gli ex Mulini Biondi, caduti in disuso negli anni Cinquanta, ospitano oggi una delle sedi di coworking tra le più stravaganti. Gli spazi interni di questa particolare struttura sono stati suddivisi in modo da bilanciare lavoro, tempo libero e socializzazione. Oltre alle 120 postazioni, i 10 uffici privati e le 9 meeting rooms, è possibile usufruire di una palestra, una game room, un’area dedicata all’organizzazione di eventi, una kids room, un’area relax e due caffetterie.

Treballu - Oristano

Treballu è una casa per remote workers e nomadi digitali nel cuore di un piccolo borgo in provincia di Oristano. È la prima realtà in Italia che unisce coworking e coliving, offrendo a chi vi alloggia l’opportunità di condividere non solo un’esperienza lavorativa, ma anche un’esperienza di vita e di immersione nel territorio e nella cultura locale.

The Social Hub - Bologna

Situato a pochi passi dalla stazione Bologna Centrale, The Social Hub è una realtà dinamica e immersiva che comprende al suo interno tutto il necessario per soggiornare, studiare, lavorare e divertirsi. Gli spazi dedicati al coworking (dotati di postazioni, sale riunioni e auditorium) sono solo una delle tante aree presenti all’interno di questi stabilimenti, all’interno dei quali troviamo alloggi per studenti e lavoratori, bar e ristoranti, una piscina e una palestra.


Se stai cercando uno spazio dove fare networking in una postazione in coworking o in un ufficio arredato a tempo nella provincia di Forlì Cesena, scegli Business Hub. Ci trovi a Forlì in Via Zotti, 20! Per informazioni sui nostri servizi, chiamaci allo +39 0543 725074!