Sinergie di business bidirezionale: il case history di Francesco Sorìa e Business Hub

A volte si nutrono dubbi sul fatto che la pubblicità sia un formidabile strumento per allargare il business delle aziende: un esempio di quanto questa visione sia limitata e superficiale trova riscontro nel contatto iniziale fra l’ing. Francesco Sorìa, professionista specializzato in energie rinnovabili e Business Hub.

“Nel 2013 – racconta Sorìa – ero alla ricerca di un nuovo ufficio per il mio studio professionale: avevo bisogno di un locale di piccole dimensioni, in quanto vi lavoravo con un solo collega, ma questa ricerca non mi diede in breve tempo il risultato sperato. Un pomeriggio mi trovai a fare shopping al Centro Commerciale Punta di Ferro di Forlì e mi incuriosì un totem pubblicitario di un’azienda che non conoscevo, Business Hub. La promessa contenuta in quella comunicazione recitava più o meno così: il tuo ufficio quando vuoi e come vuoi. Mi appuntai il numero di telefono e chiamai subito, parlai con Marika e capii al volo il concetto del Day Office, ovvero la disponibilità di uffici per tempi flessibili, per un giorno, una settimana, un mese o anche più. Mi resi conto, una volta verificate anche le ottime condizioni economiche, che quella soluzione era per me l’Uovo di Colombo: mi permetteva di avere un luogo di lavoro dignitoso, in attesa di trovarne, con calma, uno definitivo”.

L’ing. Sorìa fece un contratto prima per due mesi, che successivamente allungò fino a 6, per poi stabilirsi in una sede definitiva. Ebbe la possibilità di utilizzare, in quel periodo, anche le aule formazione di Business Hub, in quanto all’epoca promuoveva corsi di aggiornamento normativo sulle energie rinnovabili per elettricisti, installatori e progettisti.

“Fu un’esperienza – continua l’ing. Sorìa - molto positiva, in quanto presso Business Hub ho trovato un ottimo servizio, costante cortesia, prezzi molto interessanti, senza dimenticare la facilità di parcheggio, un optional da non sottovalutare”.

Successivamente Sorìa fondò la sua attuale azienda, So.E.Tech., allargando le sue competenze dalla consulenza alla fornitura di impianti fotovoltaici chiavi in mano. Fu del tutto naturale che, quando Marika e il suo staff decisero di investire in questo settore, contattassero Sorìa per approntare il progetto che si concretizzò in due step: la prima parte dell’impianto fotovoltaico (26 Kwatt) fu installata nel 2014, mentre nel 2021 fu ampliato con altri 50 Kwatt, portando la potenza complessiva a ben 76 Kwatt, potenzialità che permette a Business Hub di coprire quasi totalmente il suo fabbisogno energetico.