Una nuova realtà diffusa in tutto il mondo: i Business Center.

Anche chi non ha mai usufruito dei servizi offerti, oggigiorno sa di cosa si parla quando viene nominato un Business Center.

È certo si tratti infatti di una realtà sempre più diffusa in tutto il mondo, e anche nel nostro Paese. Ma da dove nascono i Business Center? Quando e in che luogo per la prima volta è stato aperto uno di questi centri? Scopriamolo!

Per poter vedere la nascita di questo fenomeno, dobbiamo tornare indietro di oltre 90 anni, più precisamente al 1929, l'anno della grande depressione e spostarci nel nuovo continente.

Come tante idee rivoluzionarie, i Business Center nascono da una necessità urgente e concreta: condividere costi per ammortizzarli.

Proprio per questo motivo un gruppo di avvocati, soffocati da spese e costi in rialzo, iniziò un nuovo progetto in quello che diventò un vero e proprio ufficio condiviso, in cui utilizzare risorse, librerie legali, raccolte giuridiche, sale riunioni e lo stesso personale, in comune.

Circa 40 anni dopo nascono i primi veri e propri Business Center del continente e negli anni 70 il primo franchising del settore a San Francisco da T.J. Tyson. Fu poi Paul Feagan, avvocato di Los Angeles, ad aprire una vera e propria rete di 180 centri, su una superficie di 4000 mq. Moltissimi dei Business Center nati in quel periodo, passando attraverso varie acquisizioni e cambiamenti, sono aperti tutt'oggi, con oltre 50 anni di attività!

E in Italia?

Il fenomeno dei Business Center raggiunge il nostro paese nel 1974 grazie a Sebastiano Carpentieri. Dopo un soggiorno di lavoro negli Stati Uniti, il dirigente italiano decise di importare il modello che aveva scoperto oltreoceano.

Inizia così l'era del Business Center in Italia.

Nel paese questo modello si è diffuso rapidamente e nella nostra storia si annoverano grandi realtà, come Business Center Network, consorzio che ha operato dalla fine degli anni 80 fino al 2001, Executive Service Business Center, ancora attivo dal 1975, e Ufficiarredati.it che riunisce business center indipendenti in 18 regioni, con il quale è affiliato anche Business Hub Romagna!