​Variazione Sede Legale: come gestirla?

Sede Legale… di cosa si tratta?

Abbiamo già trattato le caratteristiche e la definizione di "Sede Legale" in questo articolo, se te lo fossi perso, corri a leggerlo!

Per praticità, ne riportiamo una definizione "semplificata": la Sede Legale è l'ambiente, l'immobile o il locale all'interno del quale si svolgono tutte le attività burocratiche-amministrative-fiscali dell'azienda. Esistono molti casi diversi, e devono sussistere caratteristiche specifiche della sede per essere considerata idonea a tale funzione.

Cambio Sede Legale

Si tratta di un trasferimento dell'ufficio amministrativo e teorico dell'attività professionale. Le motivazioni possono essere differenti (tutte accettabili): se si identifica una sede più idonea alle proprie esigenze, se si intende suddividere parte burocratica-amministrativa dall'attività vera e propria dell'azienda, se si sono aperte più sedi che fanno capo ad un unico luogo da cui gestire tutte le succursali.

Il cambio di Sede Legale è sempre possibile, seguendo attentamente procedure e criteri di legge.

Esistono diverse possibilità:

  • se lo spostamento avviene in un Comune differente da quello attuale, l'atto deve essere sottoposto a una firma notarile
  • se lo spostamento avviene all'interno dello stesso Comune, non è necessaria la presenza di un notaio.

In qualunque caso, il trasferimento deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate e al Comune interessato/Comuni interessati.

È possibile farlo:

  • via telematica, tramite i siti ufficiali
  • via posta, attraverso raccomandate
  • tramite PEC
  • tramite terzi, delegando un professionista di fiducia (avvocato, notaio, commercialista...)

Business Hub Romagna può diventare la tua nuova Sede Legale!

Scopri di più a questo link e contattaci subito per un preventivo gratuito!